Inventor: le potenzialità di questo tool di Autodesk
27 Settembre 2023 2023-09-27 16:25Inventor: le potenzialità di questo tool di Autodesk
Autodesk Inventor è un software di progettazione d’avanguardia e ricco di funzionalità, che consente agli ingegneri di dare forma alle proprie idee in modo rapido, efficiente e preciso. Per coloro che desiderano imparare a sfruttare al meglio questo strumento, Accademia dell’Innovazione propone un corso Inventor Professional, tenuto esclusivamente da docenti esperti e altamente qualificati, in possesso di una certificazione ufficiale erogata da Autodesk.
Che cos’è Autodesk Inventor
Autodesk Inventor è un software impiegato nella progettazione meccanica 2D e 3D e prevalentemente incentrato sulla modellazione parametrica, che permette agli utenti di creare modelli solidi di alto livello.
Inventor integra diversi moduli, ognuno dei quali svolge un ruolo chiave nel processo di progettazione meccanica:
- il primo è dedicato alla creazione di parti;
- il secondo si concentra sulla creazione di assiemi;
- il terzo modulo è dedicato alla creazione di disegni tecnici, incluse le viste e le quote necessarie per la realizzazione del pezzo.
Questi moduli lavorano insieme per fornire agli utenti un flusso di lavoro completo e coerente, permettendo di creare e comunicare con precisione le proprie idee di progettazione meccanica.
Essendo stato uno dei primi strumenti ad implementare una metodologia unica per effettuare modifiche geometriche, si può affermare che Autodesk Inventor ha rivoluzionato il mondo della progettazione moderna.
I vantaggi offerti da Autodesk Inventor
Con Autodesk Inventor, le potenzialità della progettazione raggiungono nuovi livelli, aprendo la strada a una maggiore efficienza, precisione e creatività nel processo di sviluppo dei prodotti.
Utilizzando Autodesk Inventor, gli utenti possono godere di numerose funzionalità e vantaggi, tra cui:
- lavoro con assiemi complessi: il software consente agli utenti di gestire assiemi di grandi dimensioni, ma anche sviluppare schizzi concettuali e modelli cinematici. Ciò permette di ottenere una comprensione dettagliata del funzionamento dell’assemblaggio e delle interazioni tra i componenti;
- automazione e accelerazione del processo di progettazione: tra le sue varie funzionalità, Autodesk Inventor automatizza la creazione di geometrie avanzate di parti intelligenti, come telai in acciaio, macchinari rotanti e cablaggi. Ciò comporta una riduzione dei tempi di progettazione;
- strumenti di simulazione: Inventor fornisce una vasta gamma di strumenti di simulazione per verificare la resistenza strutturale, ottimizzare il flusso di fluidi, effettuare un’analisi termica e molto altro ancora, consentendo agli ingegneri di testare i progetti in condizioni reali prima di procedere con la produzione;
- creazione di disegni e documentazione tecnica: il software offre strumenti specifici per la realizzazione di disegni tecnici e della relativa documentazione tecnica, in modo da efficientare la comunicazione con i team di produzione, i fornitori e i clienti;
- riduzione dei costi e tempi di produzione: la possibilità di visualizzare e valutare il prodotto finale prima della produzione favorisce una migliore gestione dei costi e una riduzione dei tempi di sviluppo;
- copertura di esigenze specifiche: Autodesk Inventor è il pacchetto software che colma il divario tra progettazione, ingegnerizzazione e produzione.
Inventor offre anche strumenti di progettazione aggiuntivi per migliorare i flussi di lavoro, come add-in per la progettazione di lamiere, stampi a iniezione, catene e telai. Inoltre, la collaborazione in vista condivisa permette a più utenti di rivedere e commentare i modelli condivisi tramite Autodesk Viewer.
Il corso Inventor di Accademia dell’Innovazione
Autodesk Inventor è il software CAD ideale per gestire al meglio il ciclo di vita del prodotto e soddisfare le esigenze di coloro che lavorano nei settori dell’ingegneria meccanica, dell’industria manifatturiera e in molti altri ambiti ancora.
Il corso Inventor Professional di Accademia dell’Innovazione è ideato per introdurre i partecipanti ad un utilizzo intelligente e vantaggioso di questo strumento. Al termine delle lezioni, ciascun corsista è in grado di progettare componenti singoli o assiemi completi, in totale autonomia.
Scegliere il corso Inventor offerto da Accademia dell’Innovazione permette ai frequentanti di acquisire nuove conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione meccanica, aumentando la propria competitività nel mondo del lavoro.