I vantaggi più importanti della progettazione CAD
15 Marzo 2023 2023-05-09 17:05I vantaggi più importanti della progettazione CAD
Con CAD/CAM si intende un sistema di produzione assistita da computer che aiuta la fase di progettazione e in seguito quella di programmazione di macchine utensili per la realizzazione di parti. Questo comporta numerosi vantaggi per le aziende. Questa tecnologia esiste dagli anni ’70 e il suo utilizzo è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni. I sistemi CAD/CAM sono utilizzati in una vasta gamma di settori, dall’aerospaziale all’automotive, per creare modelli 3D di parti o prodotti e per lavorarli utilizzando strumenti computerizzati.
La progettazione assistita da computer (CAD) utilizza software per creare modelli 2D o 3D di oggetti o prodotti con misurazioni precise. La produzione assistita da computer (CAM) utilizza software per controllare macchine utensili come fresatrici, torni, laser, getti d’acqua, ecc., per produrre quei progetti in modo accurato ed efficiente.
Insieme formano un flusso di lavoro di produzione completo dall’ideazione alla produzione. Prima di scegliere in quale campo vorresti specializzarti, magari seguendo un corso di formazione specialistico, continua a leggere per scoprire gli aspetti fondamentali della progettazione CAD.
Perché dovrei studiare la progettazione CAD?
I sistemi CAD/CAM sono ampiamente utilizzati in molti settori per una vasta gamma di attività come progettazione di prodotti, prototipazione, attrezzamento, lavorazione di parti e assiemi complessi, reverse engineering di prodotti o componenti esistenti, creazione di stampi e matrici per processi di stampaggio a iniezione e pressofusione e molto altro di più. Le applicazioni sono infinite!
Con le giuste conoscenze e competenze nella fase di progettazione, puoi diventare una risorsa per qualsiasi organizzazione o azienda semplificando il loro processo di produzione con progetti efficienti che possono essere realizzati rapidamente utilizzando strumenti computerizzati. Avere una buona conoscenza di questa tecnologia ti aiuterà a capire come i tuoi progetti si inseriscono nel quadro più ampio della produzione, oltre a darti informazioni su altri aspetti dello sviluppo del prodotto come le stime dei costi e la gestione del progetto.
5 vantaggi della progettazione CAD che devi conoscere
Andiamo ora a vedere nel dettaglio quali sono 5 punti di forza che rendono vantaggioso utilizzare software di design professionale per eseguire la fase di progettazione:
1. Maggiore efficienza
Uno dei maggiori vantaggi della progettazione CAD è che aumenta l’efficienza durante tutto il processo di progettazione e produzione. Con questi strumenti, gli ingegneri possono creare prototipi virtuali dei loro prodotti prima ancora che vengano costruiti; significa che possono rilevare errori e apportare modifiche nelle prime fasi del processo di progettazione, prima che vengano creati prototipi fisici. Di conseguenza, si sprecano meno tempo e denaro per apportare modifiche ai prototipi in un secondo momento.
2. Comunicazione migliorata
Un altro grande vantaggio è che migliora la comunicazione tra ingegneri, produttori e altre parti interessate coinvolte nel processo di sviluppo del prodotto. In passato, gli ingegneri dovevano spiegare i loro progetti ai produttori utilizzando disegni 2D o istruzioni verbali; potrebbe portare a incomprensioni ed errori durante il processo di produzione. Con la progettazione CAD gli ingegneri possono semplicemente inviare i loro modelli 3D ai produttori, che possono quindi utilizzarli per produrre i prodotti in modo accurato.
3. Maggiore flessibilità
Un altro beneficio è che offre una maggiore flessibilità quando si tratta di apportare modifiche ai progetti dei prodotti. Con i metodi tradizionali, se un ingegnere volesse apportare una modifica al progetto di un prodotto dopo che è stato inviato alla produzione, dovrebbe scartare l’intero lotto di prodotti e ricominciare da zero, sostenendo costi significativi in termini sia di tempo che di denaro; con questa tecnologia gli ingegneri possono semplicemente apportare le modifiche necessarie ai propri modelli 3D e inviarli alla produzione senza ritardi o problemi.
4. Controllo di qualità migliorato
La progettazione CAD migliora anche il controllo di qualità durante tutto il processo di progettazione e produzione. Con i metodi tradizionali c’era sempre il rischio che l’errore umano portasse a imprecisioni nella progettazione dei prodotti o a difetti durante il processo di produzione. Con il CAD invece, tutti i progetti vengono creati virtualmente da computer, il che riduce le possibilità che si verifichino errori umani. Inoltre, il software CAM aiuta anche i produttori a garantire che i prodotti vengano realizzati accuratamente secondo le specifiche.
5. Aumento della redditività
Oltre a tutti questi vantaggi, la progettazione CAD offre anche alle aziende un modo per aumentare la propria redditività. Aumentando l’efficienza e riducendo gli sprechi durante tutto il processo di ingegneria e produzione, le aziende possono risparmiare una notevole quantità di denaro, che può quindi essere reinvestito in altre aree dell’azienda o trasferito ai clienti sotto forma di prezzi più bassi.
Vuoi imparare ad utilizzare un software CAD potente e versatile?
Se hai deciso che vuoi specializzarti in questo campo, Accademia dell’Innovazione può aiutarti ad ottenere tutte le competenze che ti servono per iniziare a lavorare come disegnatore CAD. Grazie al nostro corso online – in diretta – ti insegneremo infatti ad utilizzare in maniera autonoma e professionale Inventor, il software di punta di Autodesk per la progettazione 3D.
E non è tutto. Oltre alla formazione su CAD offriamo anche la formazione su CAM. In questo modo, abbinando i due corsi, sarai in grado di seguire un percorso completo, che ti fornirà tutte le competenze necessarie per spaziare dalla parte di progettazione a quella di produzione.
Potrai inoltre scegliere se seguire solo il corso base o aggiungere anche il relativo corso avanzato, per accrescere il tuo valore sempre di più! Per maggiori informazioni sui nostri corsi visita questa pagina: corsi formazione online, e clicca sul corso che ti interessa.