Corso CNC base – programmazione ISO
21 Dicembre 2021 2023-11-21 17:35Corso CNC base – programmazione ISO
CORSO CNC
- PROGRAMMAZIONE ISO -
Impara a programmare torni e frese CNC grazie al nostro corso online - in diretta - con docente dedicato.
Corso CNC online di 64 ore (teoria + simulazione)
Alla fine del corso CNC saprai programmare qualsiasi Tornio o Fresa CNC che utilizza il linguaggio ISO. Vedremo inoltre le differenze con il linguaggio Fanuc e Siemens. Sarai in grado di creare programmi a partire da zero, senza bisogno di riadattare programmi già esistenti.
Si può davvero imparare a programmare su un simulatore?
Assolutamente sì. Il nostro simulatore riproduce alla perfezione il comportamento di un tornio o una fresatrice CNC. I comandi e le procedure che imparerai saranno esattamente identici alla realtà. Una volta finito il corso dunque, sarai in grado di programmare in ISO qualsiasi tornio o fresa che utilizzano questo linguaggio. Il simulatore ti permette inoltre di velocizzare l’apprendimento della programmazione in ISO, in quanto si riducono i tempi necessari per la lavorazione del pezzo, e il tutto in completa sicurezza. Un errore di programmazione non si ripercuoterà danneggiando i macchinari e le attrezzature e di conseguenza sarai libero di esercitarti a lungo e con esercizi complessi senza doverti preoccupare di possibili errori.
Esistono numerosi tipi di torni o frese CNC, differenti per dimensioni o complessità. Imparare a programmare in ISO significa imparare a tradurre tutte le informazioni necessarie al funzionamento della macchina e all’esecuzione del pezzo desiderato in un codice interpretabile dalla macchina stessa. Imparerai quindi un metodo che funziona su tutte le macchine che utilizzano il linguaggio ISO, che è in assoluto il più diffuso.
Ecco perché imparare su un simulatore o su uno specifico tornio o fresa non fa differenza!
IL CORSO CNC È PERFETTO PER TE SE:
- Non hai ancora esperienze lavorative e vuoi imparare a programmare un Tornio o una Fresa CNC
- Hai già esperienze lavorative come operatore a bordo macchina, e vuoi imparare a programmare un Tornio o una Fresa CNC
- Hai sempre lavorato con macchine tradizionali senza controllo numerico e ora vuoi imparare ad usare macchine più evolute
- Vuoi smettere di fare un lavoro che non ti piace o dove non guadagni abbastanza, e cerchi un corso che ti dia una reale possibilità di assunzione nel mondo della meccanica
Attestato di frequenza
Lezioni nel weekend
Pagamento a rate
ARGOMENTI E PROGRAMMA DEL CORSO CNC:
Durata: 64 ore (teoria + esercitazioni al simulatore)
- MODULO 1. ELEMENTI BASE DEL DISEGNO MECCANICO
- MODULO 2. TOLLERANZE DIMENSIONALI E TOLLERANZE GEOMETRICHE
- MODULO 3. PROIEZIONI ORTOGONALI
- MODULO 4. INTRODUZIONE AL TORNIO (TIPOLOGIE DI UTENSILI E SPOSTAMENTO)
- MODULO 5. INTESTATURA E SGROSSATURA
- MODULO 6. FINITURA SEMPLICE (TORNIO)
- MODULO 7. FINITURA CON SMUSSI A 45 (TORNIO)
- MODULO 8. FINITURA CON SMUSSI DIVERSI DA 45 (TORNIO)
- MODULO 9. FINITURA CON RACCORDI (TORNIO)
- MODULO 10. LAVORAZIONE DI GOLE
- MODULO 11. FILETTATURA AL TORNIO
- MODULO 12. ESERCIZIO RIEPILOGATIVO DI TORNITURA
- MODULO 13. LAVORAZIONI DI FORATURA
- MODULO 14. CONTORNATURA SENZA COMPENSAZIONE DEL RAGGIO UTENSILE
- MODULO 15. CONTORNATURA CON COMPENSAZIONE DEL RAGGIO UTENSILE
- MODULO 16. ESECUZIONE DI SMUSSI A 45 GRADI (FRESA)
- MODULO 17. ESECUZIONE DI SMUSSI CON ANGOLO DIVERSO DA 45 GRADI (FRESA)
- MODULO 18. PROGRAMMAZIONE DI RACCORDI
- MODULO 19. ASOLE SEMPLICI E ASOLE COMPLESSE
- MODULO 20. ESERCIZIO RIEPILOGATIVO DI FRESATURA
GUARDA COME SARANNO LE LEZIONI
In questi estratti video, registrati durante il corso, puoi vedere alcuni momenti di lezione.
PROSSIMI CORSI CNC:
SABATO 11 NOVEMBRE 2023
POSTI ESAURITI!
SABATO 16 DICEMBRE 2023
ISCRIZIONI APERTE!
Giorni di lezione: Sabato e Domenica, dalle 8.30 alle 13.30.
ALCUNE RECENSIONI DEL CORSO CNC
SIMULAZIONE ONLINE
e possibilità di svolgere esercitazioni pratiche a bordo macchina
Il corso CNC insegna a programmare un Tornio o una Fresa CNC anche a chi parte da zero. Le lezioni si svolgeranno online, in diretta. Il nostro docente ti insegnerà tutte le nozioni base per programmare in autonomia tornio e fresa CNC.
Potrai esercitarti a lungo usando un simulatore CNC, che riproduce alla perfezione il lavoro che poi andrai a svolgere sulle macchine. In questo modo potrai apprendere al meglio e in sicurezza prima di adoperare il tornio o la fresa reali, evitando così potenziali errori che rischierebbero di danneggiare i macchinari.
Una volta completato il corso potrai inoltre scegliere di svolgere delle esercitazioni aggiuntive in officina, a bordo macchina, in cui avrai modo di testare nel mondo reale quello che hai appreso online.
Per maggiori informazioni lascia i tuoi dati nel modulo in fondo.
CHI SONO I DOCENTI?
PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO CORSO?
1. Approccio fortemente pratico
La tua formazione si svolgerà online, ma non per questo ci occuperemo solo di teoria! Già dalla prima giornata infatti, appena apprese le nozioni principali e i primi comandi di programmazione, inizierai ad esercitarti con il nostro simulatore CNC, che riproduce alla perfezione l’utilizzo di un tornio o una fresa CNC. Il simulatore ti consente di imparare velocemente e in maniera sicura, senza le ripercussioni di un errore di programmazione che nella realtà potrebbe danneggiare seriamente i macchinari e le attrezzature. Una volta completato il corso, se lo vorrai, potrai seguire ore aggiuntive di formazione in officina sulle macchine reali. Potrai quindi esercitarti direttamente sui macchinari, togliendoti così gli ultimi dubbi e mettendo alla prova quanto appreso.
2. Tempistiche oneste per apprendere
Non prendiamoci in giro: non bastano poche ore di formazione per imparare a programmare un tornio o una fresa in maniera efficace. Ecco perché il nostro corso CNC – base si articola in 64 ore, in cui vedremo la teoria ma soprattutto faremo molte esercitazioni. Meglio spendere qualche ora in più ma imparare bene, piuttosto che pentirsi poi in seguito. Alla fine del corso sarai in grado di creare programmi a partire da zero, senza bisogno di riadattare programmi già esistenti.
3. Impari a programmare la maggior parte delle macchine esistenti
Esistono macchine CNC grandi quanto un campo da calcio oppure piccole come un tavolo. Tutte usano però un linguaggio di programmazione basato sull’ISO, che permette di tradurre le informazioni di funzionamento ed esecuzione del pezzo desiderato in un codice interpretabile dalla macchina stessa. Imparando a programmare in ISO imparerai dunque a programmare la maggior parte delle macchine esistenti.
4. Docenti qualificati con una lunga esperienza sul campo
I nostri docenti sono professionisti esperti nella formazione specifica su macchine CNC di nuova e vecchia concezione. Hanno una vasta conoscenza delle piattaforme operative Heidenhain, Siemens, Fanuc, Mitsubishi, Okuma, Haas, su diverse macchine CNC. Grazie alla loro lunga esperienza sul campo, sapranno trasferirti tutte le competenze di base necessarie per aiutarti a comprendere a fondo la disciplina e programmare in autonomia.
5. Possibilità reali di essere assunti una volta finito il corso
Oggi c’è un’estrema carenza di bravi professionisti che davanti a lavorazioni meccaniche complesse e situazioni di difficoltà siano capaci di intervenire e risolvere le problematiche. Secondo i dati Confartigianato, un’azienda su quattro ha ancora difficoltà a reperire personale qualificato. Praticamente è un settore che non conosce crisi, e imparare a programmare macchine CNC significa garantirsi un lavoro sicuro e ben retribuito.
Non è soltanto il dato delle nuove assunzioni a risultare interessante: anche la qualità contrattuale è da segnalare: il 48,5% delle assunzioni sono state fatte con contratto a tempo determinato e il 51,5% con contratto a tempo indeterminato e oltre il 90% dei contratti a tempo determinato è poi stato trasformato in tempo indeterminato. Per quanto riguarda lo stipendio invece, si va dai primi contratti, come quelli di apprendistato, che vanno dagli 800 ai 1200 euro netti a fronte di un percorso lavorativo e di formazione fino ad arrivare a livelli di salari più elevati come quelli degli operai qualificati che arrivano anche a 1600 – 2000 euro.*
Alla fine di questo corso verrai automaticamente iscritto nel nostro Registro dei Programmatori CNC Certificati, che ti darà una mano a trovare una nuova occupazione nel settore.
6. Diventi una figura altamente ricercata dalle piccole aziende
Alla fine di questo corso CNC saprai fare tutto, diventando l’uomo perfetto per le piccole aziende che non possono permettersi un singolo specialista per ogni minimo lavoro. Sarai cioè la figura di riferimento per le aziende con meno di 10 dipendenti che cercano “tuttofare” competenti, svegli e disponibili.
7. E’ la tua occasione per cambiare un lavoro che non ti piace o dove non guadagni abbastanza
Se quello che fai adesso non ti soddisfa al massimo, questo corso rappresenta una valida via di fuga verso migliori opportunità. Puoi ripartire con successo da qui per lavorare facendo qualcosa che ti piace di più o dove guadagni meglio. O magari entrambe le cose, perché no!
GARANZIA SODDISFATTO O RIMBORSATO
Se entro la prima giornata di corso non dovessi essere soddisfatto per qualsiasi motivo, basterà dirlo e riceverai il rimborso completo di quanto hai pagato.
NON SEI ANCORA CONVINTO?
ECCO COSA PENSA CHI HA GIA' FREQUENTATO IL NOSTRO CORSO CNC:
DOMANDE FREQUENTI
SUL CORSO PROGRAMMAZIONE CNC
Quanto costa il corso?
Dipende dalla formula scelta e dalla presenza o meno di promozioni attive. Per maggiori informazioni lascia i tuoi dati nel modulo più in basso e verrai ricontattato il prima possibile.
Dove si svolge il corso?
Il corso si svolge online, in diretta. Potrai seguirlo comodamente da casa tua, su qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.
È possibile pagare a rate?
Si, è possibile anche pagare il corso in un massimo di 12 rate.
Cosa mi serve per poter seguire il corso?
Ti basta un computer sufficientemente recente (almeno Windows 7) e una connessione ad internet.
Quando dovrò pagare?
Dipende dalla soluzione scelta. Generalmente un primo acconto alla firma del contratto, e il saldo entro una settimana dall’inizio della prima lezione (o in alternativa la prima rata).
Quanto dura il corso?
Il corso completo dura 64 ore. Ogni giornata verrà dedicata alla parte teorica e alle relative esercitazioni al simulatore.
Che cosa otterrò alla fine del corso?
L’attestato di partecipazione. Verrai inoltre iscritto nel nostro Registro dei Programmatori CNC Certificati, che aiuta le aziende a trovare personale qualificato.
Come funziona la Garanzia?
Offriamo una garanzia Soddisfatto o Rimborsato. Se entro la prima giornata di corso non sarai soddisfatto per qualsiasi motivo, basterà dirlo e riceverai il rimborso completo di quanto versato.
Sono interessato al corso ma non posso iscrivermi ora. Posso restare aggiornato sulle prossime date?
Certamente. Per essere sempre aggiornato sui nostri corsi puoi mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook. Potrai vedere video delle lezioni, sapere quando si svolgeranno le prossime edizioni ed essere sempre aggiornato sul corso che ti interessa.
Blocca il tuo posto adesso!
Lascia i tuoi dati qui sotto e clicca sul pulsante oro.
Verrai contattato il prima possibile.