Corso base MODELLAZIONE 3D – con Rhinoceros
10 Marzo 2022 2023-09-29 11:38Corso base MODELLAZIONE 3D – con Rhinoceros
CORSO BASE
MODELLAZIONE 3D
- CON RHINOCEROS -
Impara ad utilizzare Rhinoceros per eseguire modellazioni complesse in 3D




PROGETTA, MODELLA, REALIZZA
Dai sfogo alla tua creatività
Alla fine del corso saprai creare e modellare forme complesse in 3D in autonomia, anche se non hai alcuna esperienza nel design.
Conoscerai in maniera approfondita il programma Rhinoceros e potrai utilizzarlo con profitto in uno dei molteplici campi di impiego, come l'architettura, l'ingegneria, il product design, l'interior design, il car design, lo yacht design e molti altri ancora.
Corso in diretta
Lezioni nel weekend
Pagamento a rate
QUESTO CORSO È PERFETTO PER TE SE:
- Non hai ancora esperienze lavorative e vuoi imparare a creare e modellare forme complesse in 3D, in autonomia, per iniziare a lavorare nel settore del design
- Hai già esperienze lavorative in altri ambiti, ma vuoi avvicinarti al mercato del design e imparare competenze che ti permettano di lavorare al suo interno
- Hai già lavorato nel settore del design e ora vuoi approfondire le tue conoscenze imparando a creare e modellare forme complesse in 3D, in autonomia
- Il design è la tua passione, e cerchi un corso che ti dia la possibilità di apprendere nuove competenze su un software pratico ed efficace

Perché RHINOCEROS?
Il software che imparerai ad utilizzare durante il corso, Rhinoceros 3D, risulta perfetto per effettuare modellazioni con praticità e velocità, consentendo una realizzazione affidabile e accurata dei dettagli in tutti i progetti. A prescindere dalla complessità di ogni progetto, riesce infatti ad adeguarsi sempre alla perfezione. La sua stessa interfaccia si presenta molto intuitiva, con tante icone, che permettono di concentrarsi sul disegno, più che sul software. Proprio in questo risiede la sua forza principale: presentare gli elaborati è molto più semplice e di impatto.
5 punti di forza di Rhinoceros
1. Facilità d’uso
Rhinoceros risulta essere molto più semplice da apprendere per gente che non ha mai modellato prima. Grazie alla sua interfaccia moderna, riesce ad eliminare tutte le complessità associate ad altri software di modellazione CAD e il suo funzionamento è quindi molto più intuitivo.
2. Versatilità
Rhino può essere utilizzato in maniera professionale in molti settori differenti, tra cui:
- il disegno industriale;
- l’architettura;
- il design navale;
- il design del gioiello;
- il design automobilistico;
- il CAD/CAM per la prototipazione rapida;
- il Reverse Engineering;
- il design della comunicazione.


3. Dal disegno alla realtà
Rhinoceros fornisce l’accuratezza di progettazione, prototipazione, ingegneria, analisi e produzione di oggetti. Consente quindi di progettare e testare la propria creazione in tempo reale, grazie alle fuzionalità di rendering, progettazione, realizzazione di modelli per stampa 3D e prototipazione rapida. E’ uno dei pochi software che permette di gestire l’intero flusso di lavoro: dal disegno 2D alla modellazione 3D, fino al rendering foto-realistico.
4. Compatibilità
Rhino è compatibile con molti altri software di progettazione ed elaborazione, di analisi, rendering, CAM, illustrazione e animazione. Questo rende molto facile importare ed esportare file da programmi diversi.
5. Economicità
Il suo costo è molto più contenuto rispetto agli altri programmi di modellazione 3D con funzioni simili.



OBIETTIVI DEL CORSO
L'obiettivo del corso è di fornirti le basi e i principi per imparare ad utilizzare in autonomia Rhinoceros. Studieremo tutti i comandi che servono per modellare, orientarsi all'interno del programma e capire come ragionare quando si parla di modellazione 3D. Una volta completato il corso, sarai in grado di fare una modellazione complessa in completa autonomia!
Questo è un corso base, ideato cioè per persone che non hanno mai avuto a che fare non solo con Rhinoceros, ma col 3D in generale. Apprenderai quindi la logica della modellazione tridimensionale, associata alla progettazione di nuovi elementi.


IL PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso base MODELLAZIONE 3D verrà svolto in 30 ore. Ecco le materie trattate:
- Teoria sul mondo 3D
- Teoria sul mondo della progettazione
- Nozioni generali di modellazione
- Interfaccia software Rhinoceros
- Disegno tecnico
- Creazione di curve e linee
- Creazione di curve complesse
- Modellazione di superfici complesse
- Modellazione di solidi complessi
- Modellazione booleana
- Introduzione al rendering
MODALITA’ DI
FRUIZIONE
Il corso si svolgerà online, in diretta via Zoom, e avrà una durata di 30 ore.
GIORNI DI LEZIONE: Sabato e Domenica mattina, dalle 8.30 alle 13.30.
Faremo quindi 10 ore di lezione a settimana per 3 settimane consecutive.
Oltre alle lezioni con il docente, il corso prevede l’assegnamento di esercitazioni individuali da compiere in autonomia per imparare al meglio l’argomento trattato. In questo modo potrai apprendere più facilmente quanto insegnato e ripassare gli argomenti visti in precedenza, consolidando la tua comprensione della materia.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per poter frequentare le lezioni è necessario utilizzare un computer con sistema operativo Windows. Più in basso trovi la configurazione consigliata.
Se non possiedi un pc con i requisiti minimi richiesti (oppure se hai un Mac) ti mettiamo noi a disposizione gli strumenti per poter frequentare senza problemi.
In particolare, per le ore di lezione avrai a disposizione un pc virtuale a cui potrai accedere - da remoto - utilizzando il tuo computer attuale.
Ecco i requisiti minimi per il pc:
- Processore Intel o AMD (non ARM) a 64 bit.
- Si consiglia una memoria RAM di almeno 8 GB.
- 600 MB di spazio su disco.
- Schede video compatibili con OpenGL 4.1 consigliate.
- Si consiglia un mouse a più pulsanti con rotellina.
- Windows 11, 10 o 8.1
IMPORTANTE: Per riuscire ad utilizzare con successo Rhinoceros serve il mouse, in quanto l'utilizzo del touchpad è poco pratico.

PROSSIMO CORSO IN PARTENZA:
SABATO 8 OTTOBRE 2022
ISCRIZIONI APERTE!
Giorni di lezione: Sabato e Domenica mattina, dalle 8.30 alle 13.30.

GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI
Se entro la prima giornata di corso non dovessi essere assolutamente soddisfatto delle lezioni, basterà dirlo e riceverai il rimborso completo di quanto hai pagato.
DOMANDE FREQUENTI
Quanto costa il corso?
Dipende dalla formula scelta e dalla presenza o meno di promozioni attive. Per maggiori informazioni lascia i tuoi dati nel modulo più in basso e verrai ricontattato il prima possibile.
Dove si svolge il corso?
Il corso si svolge online, in diretta. Potrai seguirlo comodamente da casa tua, su qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.
È possibile pagare a rate?
Si, è possibile anche pagare il corso in un massimo di 12 rate.
Cosa mi serve per poter seguire il corso?
Nella sezione «REQUISITI DI PARTECIPAZIONE» trovi i requisiti minimi richiesti per poter seguire le lezioni. Se non dovessi avere un pc sufficientemente potente, ti mettiamo noi a disposizione gli strumenti per poter frequentare senza problemi.
Quando dovrò pagare?
Dipende dalla soluzione scelta. Se decidi di pagare a rate verserai la prima rata dopo un mese dall’iscrizione. Altrimenti, verserai un acconto per bloccare la tua iscrizione e il saldo entro l’inizio del corso.
Quanto dura il corso?
Il corso dura 30 ore. Sono previste inoltre esercitazioni da svolgersi al di fuori delle ore di lezione.
Che cosa otterrò alla fine del corso?
L’attestato di partecipazione. Verrai inoltre iscritto nel nostro Registro dei Modellatori 3D Certificati, che aiuta le aziende a trovare personale qualificato.
Come funziona la Garanzia?
Offriamo una garanzia Soddisfatto o Rimborsato.
Se entro la prima giornata di corso non sarai soddisfatto per qualsiasi motivo, basterà dirlo e riceverai il rimborso completo di quanto versato.