Che cosa si può fare con Autodesk Inventor?
22 Agosto 2023 2023-08-29 12:43Che cosa si può fare con Autodesk Inventor?
Autodesk Inventor è un software di progettazione meccanica e CAD (Computer-Aided Design) che consente di creare modelli tridimensionali estremamente dettagliati di parti, assemblaggi e disegni tecnici e per la simulazione e il rendering dei propri progetti. Prima di presentare il corso inventor base di Accademia dell’Innovazione, è bene spiegare quali funzioni svolge questo software e perché è così importante.
Le funzioni principali di Autodesk Inventor
Autodesk Inventor svolge innumerevoli funzioni fondamentali per ingegneri, progettisti e disegnatori tecnici. Tra le principali funzionalità di questo celebre software si trovano:
- creazione di parti: con Autodesk Inventor è possibile creare componenti dettagliati in tre dimensioni, a partire da schizzi 2D o da file CAD esistenti. Il software offre una vasta gamma di strumenti per la creazione di forme complesse, tra cui la modellazione parametrica, lo spostamento di superfici e la creazione di forme solide;
- assemblaggio: una volta creati i componenti, Autodesk Inventor consente di assemblarli in un modello più grande. È possibile utilizzare funzionalità avanzate come l’analisi degli ingranaggi e la simulazione di carichi per verificare che l’assemblaggio funzioni correttamente;
- disegno tecnico: con Autodesk Inventor è possibile creare disegni tecnici di estrema precisione, comprensivi di viste multiple e sezioni trasversali. È inoltre possibile aggiungere dimensioni e annotazioni ai disegni per descrivere il design in modo più preciso;
- simulazione: è possibile utilizzare la simulazione statica per verificare la resistenza del modello a carichi statici e la simulazione dinamica per valutare la risposta del modello a carichi dinamici come vibrazioni e urti.
Autodesk Inventor consente, inoltre, di collaborare con altri membri di un team attraverso la condivisione dei progetti e dei disegni.
In quali ambiti viene utilizzato Autodesk Inventor
Il software Autodesk Inventor viene impiegato in numerose industrie per la progettazione di parti e componenti di prodotti. In particolare, l’industria manifatturiera sfrutta ampiamente Autodesk Inventor per progettare parti di macchinari e prodotti di diverso tipo. L’industria automobilistica, invece, utilizza il software per la progettazione di veicoli e di parti di essi, come il telaio, i motori e gli interni.
L’industria aerospaziale impiega Autodesk Inventor per progettare le componenti di aerei, elicotteri, satelliti e altre attrezzature per il volo, mentre quella elettronica lo utilizza per telefoni, tablet, computer e altri dispositivi. Infine, l’industria dell’energia utilizza Autodesk Inventor per la progettazione dei componenti di turbine, generatori, grandi impianti solari e altre attrezzature per la produzione di energia.
Il corso Inventor base di Accademia dell’Innovazione
Il corso Inventor di Accademia dell’Innovazione è un corso CAD pensato per aiutare i partecipanti ad apprendere l’utilizzo di Autodesk Inventor. I formatori di Accademia dell’Innovazione sono professionisti qualificati e, proprio per questo motivo, frequentare le lezioni permette di ricevere la migliore informazione possibile.
Al termine del corso Inventor, gli studenti godono di tutte le competenze necessarie per svolgere qualsiasi professione che preveda l’utilizzo di questo specifico software di progettazione. Il corso Inventor è perfetto per:
- coloro che non hanno esperienze lavorative e desiderano apprendere le basi della modellazione 3D;
- coloro che hanno esperienze lavorative in ambiti differenti e vogliono avvicinarsi alla modellazione 3D per acquisire nuove competenze;
- coloro che lavorano già con AutoCAD e vogliono aggiornare le proprie conoscenze imparando a progettare in 3D;
- disegnatori meccanici con esperienza pratica ma poca familiarità con il software specifico;
- disegnatori meccanici con esperienze lavorative diverse che vogliono acquisire nuove competenze nel campo della progettazione 3D.
Affidarsi ad Accademia dell’Innovazione significa scegliere un servizio ottimale, che garantisce la massima competenza e preparazione del personale docente. Il corso Inventor base di Accademia dell’Innovazione rappresenta una soluzione eccellente per chiunque voglia imparare ad utilizzare Autodesk Inventor, sia che si tratti di neofiti che desiderano apprendere le basi della modellazione 3D, che di professionisti che vogliono aggiornare le proprie conoscenze.