IMPARA A PROGRAMMARE TORNI E FRESE CNC

 
ImmagineSITO6.png
ImmagineSITO7.png
ImmagineSITO8.png

DIRETTAMENTE DA CASA

Utilizzeremo software di simulazione di alto livello per concentrarci solo sulla programmazione

MIRA ALL'OBIETTIVO

Impara tagliando i tempi inutili. Tutto il percorso è strutturato per garantirti un apprendimento graduale ma quanto più rapido possibile.

IMPARA LA LOGICA DI PROGRAMMAZIONE

Al termine del corso saprai programmare in linguaggio ISO, quello comune a tutte le macchine. Inoltre saprai come applicare in modo ottimale tale linguaggio sui principali controlli numerici (Siemens, Fanuc, Heidenhain, ecc..)

 

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

 

MODULO INTRODUTTIVO: LEZIONE DI PROVA DIMOSTRATIVA

Diamo la possibilità di frequentare una lezione di prova dimostrativa per rispondere a tutti i tuoi dubbi sulla modalità di svolgimento del percorso. Crediamo nel fatto che il modo migliore per rispondere alle tue domande sia quello di permetterti di partecipare direttamente in modo attivo a quello che faremo durante il corso.

MODULO 1. PROGRAMMAZIONE DI UN TORNIO

Al termine del modulo saprai programmare da zero e in completa autonomia le seguenti lavorazioni:
- Intestatura
- Sgrossatura
- Finitura semplice
- Finitura con smussi e raccordi
- Gole
- Filetti

MODULO 2. PROGRAMMAZIONE DI UNA FRESA

Al termine del modulo saprai programmare da zero e in completa autonomia le seguenti lavorazioni:
- Foratura
- Contornatura 
- Smussi e raccordi
- Tasche

MODULO 3. PROGRAMMAZIONE AVANZATA

Durante questo modulo apprenderai l'utilizzo di strumenti più avanzati come i sottoprogrammi, la programmazione parametrica e gli operatori logici. Sarai quindi in grado di applicare logiche complesse per automatizzare ulteriormente i processi. La maggior parte dei programmatori CNC non sa utilizzare queste funzioni.

IL DOCENTE DI QUESTO CORSO

FABIO FACCHI

Ha iniziato a lavorare a 17 anni come fresatore e tornitore su macchine CNC accorgendosi, con il passare degli anni e il maturare dell'esperienza, la preziosità del ruolo che ricopriva.
Rendendosi conto di quanto fosse alta la richiesta da parte delle aziende di una figura professionale di questo tipo (ricevendo in media un'offerta di lavoro al giorno) decise di scegliere la strada dell'insegnamento per trasmettere le sue competenze a quante più persone possibile.
Oggi collabora con aziende, enti di formazione e agenzie per il lavoro per organizzare corsi di formazione aperti al pubblico su tutto il territorio della Lombardia.

immaginecv.jpg
 

FAQ

Le domande più comuni

QUAL'E' LA MODALITA' DI SVOLGIMENTO?

Tutti i moduli si svolgono online per darti la possibilità di frequentare direttamente da casa (vista anche la situazione di emergenza sanitaria nella quale ci troviamo attualmente).
Ogni modulo è indipendente e può essere acquistato singolarmente fatta eccezione per il modulo avanzato che può essere frequentato soltanto da chi ha già partecipato ai moduli tornio e fresa.

PERCHE' LAVORIAMO SUI SIMULATORI?

Le macchine CNC sono una categoria vastissima. Per farti un esempio possiamo trovare macchine grandi come un tavolo da cucina e macchine grandi addirittura come un campo da calcio! Tutte le macchine sono però accomunate dalla stessa logica di programmazione (anche laddove cambia il linguaggio).
Alcune scuole e accademie scelgono di fare i corsi direttamente su macchine prese a caso, spesso obsolete.
La verità è che non troverai mai in produzione la stessa macchina sulla quale ti sei allenato durante la formazione.
Per ogni nuova macchina sulla quale ti troverai a lavorare avrai bisogno per forza di un periodo di affiancamento.
Consapevoli di questo vogliamo dedicare tutto il tempo del corso ad imparare quella cosa che in azienda non si impara e che privilegia i pochi che la conoscono: la programmazione.
E' molto importante sottolineare la differenza fra un semplice operatore e un programmatore CNC. 
Mentre l'operatore di macchine CNC passa la giornata a premere pulsanti e fare operazioni di controllo, misurazione e cambio utensili (spesso molto monotone) il programmatore legge e interpreta il disegno meccanico inserendo nella macchina tutte quelle istruzioni (in forma di codice) necessarie per avviare la produzione del pezzo. Una volta avviata la produzione del pezzo può scegliere di fare l'operatore sulla macchina che ha programmato oppure delegare a un collega (operatore) il lavoro per dedicarsi alla programmazione di altre macchine.

COME MI ISCRIVO?

Diamo la possibilità di frequentare una lezione di prova dimostrativa per rispondere a tutti i tuoi dubbi sulla modalità di svolgimento del percorso. Crediamo nel fatto che il modo migliore per rispondere alle tue domande sia quello di permetterti di partecipare direttamente in modo attivo a quello che faremo durante il corso.

DURATA DELLA LEZIONE DI PROVA: 1 ORA E MEZZA CIRCA

PREZZO: 25 EURO IVA INCLUSA

MODALITA' DI PRENOTAZIONE:

INSERISCI NOME E INDIRIZZO MAIL  QUI SOTTO E CLICCA SU "INVIA".

 
 

LE OPINIONI DI ALCUNI PARTECIPANTI

Ottimo corso persona disponibile e preparata. Bravo Fabio!

Edoardo C.

(ha frequentato il corso completo)

Con 5 stelle, anche se meritate, uno si assesta e rallenta. 4 stelle per dire non smettere mai di cercare il meglio!!! In ogni caso.. una pazienza da Giobbe !!! Grazie

Gianmarco B.

(ha frequentato il corso completo)

Bel corso CNC! 5 stelle!

Alex B.

(ha frequentato il corso completo)

Ho imparato di più in questa ora e mezza che in 8 mesi sulle macchine.

Matteo L. 

(ha frequentato la lezione di prova dimostrativa)

 

©2020 di ACCADEMIA DELL'INNOVAZIONE. Creato con Wix.com